una scena triste

stamattina mentre spazzavo il balcone ho visto la fruttivendola da cui mi servo e suo marito fermarsi di colpo e chinarsi sul loro cane che era stramazzato a terra all’improvviso. lì nei pressi c’era uno spazzino che si è avvicinato per dare una mano.

era chiaro che il povero cane aveva avuto un malore e non era in grado di reggersi sulle zampe. il suo padrone lo ha preso in braccio e con sua moglie in lacrime si sono diretti verso il negozio, che si trova nella mia via appena dopo il semaforo.

posso augurare ogni bene a quella bestiola, ma credo che sia arrivata al momento del saluto dai suoi padroni.

questa scena mi ha colpito per il modo improvviso con cui è avvenuto il tutto. porti il cane al guinzaglio e un attimo dopo te lo ritrovi a terra, come se fosse stato fulminato. non oso pensare al dispiacere della padrona, con cui scambio sempre due chiacchiere quando passo in negozio da lei.

anni fa un tipo che conoscevo mi disse che non dobbiamo umanizzare gli animali e trattarli come tali. una visione cinica, anche se pragmatica, del rapporto che ci lega ai nostri animali domestici. ma quando vuoi bene ad un animale entrano in gioco i fattori legati al sentimento, all’interscambio di sensazioni, alla complicità.

passerei ore a vedere briciola mentre si lava il pelo o mentre dorme rannicchiata ai miei piedi. privarmi di tutto ciò non ha senso.

37 pensieri riguardo “una scena triste”

      1. E dopo due mesi il fratello di mio padre lungo disteso per terra…. capisci che la cosa mi ha un pelino traumatizzata che che tutti siano bravi ad ergersi sul podio del giudizio………

        Piace a 1 persona

  1. Il tizio in questione evidentemente non conosce la lunga co-evoluzione tra la nostra specie ed il cane. Peggio per lui. Tra aprile ed un paio di domeniche fa, ho seppellito due aMici e quest’anno è il decimo anniversario della morte del mio Max, il mio amatissimo PT che è stato parte di me per quasi tredici anni. 🧡

    "Mi piace"

      1. Il telefilm su Loki mi è piaciuto. I Libri e i film sono di sicuro di altro valore. A me piace alternare un po’ tutto.

        "Mi piace"

  2. Per me il pragmatismo di non umanizzare il proprio animale è evitare di comprargli un guardaroba completo come si farebbe per un essere umano. Niente maglioncini né fiocchi o fronzoli vari, nemmeno il collare per la mia gatta (a meno che non sia a uso antiparassitario).
    Ma non terrei un animale se dovessi mantenere il distacco affettivo.
    Forse perché nella mia vita, finora, gli animali mi hanno sempre riservato vicinanza e mai mi hanno piantata di punto in bianco alla mia sorte. Cosa che ahimè non posso dire anche per gli esseri umani

    Piace a 1 persona

  3. Il mio cane (cana) è stramazzato un paio di volte, ma poi si è scoperto che aveva un problemino al cuore, per il quale da allora prende dei farmaci. Io non c’ero, ma mio marito è rimasto abbastanza traumatizzato. Adesso dobbiamo “proteggerla”: non più lunghe camminate o altitudini eccessive per lei. ❤

    Piace a 1 persona

      1. Certo, bravo.
        Tu ne hai?
        Se non ne hai, sei comunque molto sensibile e tutti noi che ne abbiamo dovremmo ringraziarti. Grazie.
        (Io – scusa, sono ridicola, lo so – mi definisco la sua “mamma”, anche quando interpello il veterinario, definisco lei “sorella” di mia figlia. “zia” della sua cana… Solo mio marito, che “fa il duro” (ma è la sua migliore amica e viceversa, ha scelto lui come “capobranco”), non si esprime… verbalmente.
        Aveva sempre detto: o me o il cane.
        Poi un giorno, quando ci hanno ammollato la trovatella (un meraviglioso batuffolo bianco di 2 chili), è tornato a casa e ci ha trovate con lei in braccio. Io dissi: decidi tu. Ahahahah

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...