trois

sto finendo l’ultimo libro pubblicato da valerie perrin: tre.

data la launghezza e la complessità della trama ho rispolverato il taccuino che usavo quando dovevo leggere e recensire i libri proposti durante gli incontri su zoom del circolo della lettura.

ho appuntato alcune idee che esprimerò quando farò la mia recensione audio, sempre sulla chat del circolo.

ci sono libri che leggi, ti piacciono e finisce tutto lì. ce ne sono altri con cui interagisci e ti fermi a riflettere sulle frasi che più ti colpiscono. tre è uno di questi.

in un libro di diego de silva avevo letto questa frase (più o meno): “nei libri capita che troviamo le risposte alle domande che ci stiamo facendo in quel momento”.

quando questo accade significa che quel libro può entrare di diritto nel nostro mondo interiore

34 pensieri riguardo “trois”

      1. Dunque: 2 scatolette di tonno sottolio, olio, un limone intero spremuto. Fai saltare il tonno in pentola con olio un pochino uno spicchio d’aglio, prezzemolo…dopo un pò metti il succo di un limone spremuto e due cucchiai d’acqua di cottura della pasta che nel frattempo stai facendo cuocere. Amalgamato il tutto una spruzzatina di scorza di limone e se ti piace un pizzico di peperoncino.

        "Mi piace"

      2. In effetti, la salsina di yoghurt e curry per i bocconcini (mai provata con tagliata…) di petto di pollo o tacchino, con contorno di riso basmati (zenzero: mai provato. Buono? Di cosa sa? In che “forma” lo metti? Fettine? Grattugiato?) è fantastica

        "Mi piace"

      3. Bene, se esiste in polvere (ti adoro per la tua sincerità, tra tutti ‘sti chef) fa decisamente per me! Grazie. Ma il sughetto ai funghi come lo fai?

        "Mi piace"

      4. Funghi champignons e cipolla saltati in padella con olio di oliva c quando sono cotti aggiungo due cucchiai di preparato ai funghi porcini che prendo al supermercato. Aggiungo acqua di cottura e amalgamo il tutto

        "Mi piace"

  1. Io tengo sempre una matita a portata di mano, mentre leggo, per evidenziare frasi che a mio parere meritano.
    Non che un libro possa piacermi più o meno in relazione alle citazioni, ma spesso queste frasi ti aiutano a ragionare un po’ su te stesso.

    "Mi piace"

    1. io leggo sull’ipad e se suassi la matita sullo schermo in poco tempo lo coprirei tutto
      ma anche quando leggevo cartaceo era raro che mi segnassi un passaggio. il libro una volta finito doveva essere il più possibile nelle condizioni di quando lo avevo acquistato

      Piace a 1 persona

  2. Bene, spero che pubblicherai la recensione anche qui. Sono sempre affamata di libri, anche se ovviamente faccio sempre di testa mia.
    Da quando avevo 15 anni, a proposito di “appuntare idee”, tengo un archivio, ormai sterminato, delle mie letture. Chissà, magari ci finisce anche il libro di cui parli tu.
    Grazie

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...