il sabba

Il Sabba, la recensione - Movieplayer.it

Il mio obiettivo di ieri sera post cena era il riposo assoluto e la rimozione di ogni pensiero dal cervello. Dopo una giornata tesa e ricca di tensione (non vi racconto della seconda call e grottesco litigio a seguire) e una generale debolezza fisica scelgo su netflix questo film e mi sdraio pronto per la sua visione antistress.

Le mie attese sono state smentite: il sabba è un film ricco e crudo, violento e coinvolgente.

Paesi Baschi, inizio 1600 in piena repressione religiosa, un gruppo di ragazze viene accusato di stregoneria. Ciò che seguirà sarà una vicenda che mi ha fatto cambiare posizione dall’orizzontale alla seduta per non perdere un attimo del film.

Da vedere anche in ottica contemporanea: le repressioni sono figlie del potere e della paura di perderlo.

Una chicca sono i dialoghi in lingua basca e le canzoni intonate dalle ragazze, simili al canti in tenores sardi.

Mi permetto una critica al sistema cinematografico italiano. Francia e spagna, in questo caso, sfornano pellicole di alto livello che aiutano lo spettatore a riflettere sulla sua condizione. In Italia le pellicole di livello sono sempre meno e mi chiedo perchè dato che culturalmente siamo inferiori a nessuno

10 pensieri riguardo “il sabba”

  1. Concordo pienamente sulle pellicole italiane. Gli spagnoli mi stanno sui coglioni ben più dei francesi per motivi personali di lunga data e non c’è mai stata riabilitazione di giudizio. Ma se una cosa è ben fatta, è ben fatta. Anche se a farla è qualche spagnolo 🤪

    "Mi piace"

      1. Credo che bisogni essere prossimi alla buddhità per non avere sulle palle i francesi.
        Però per i films niente da eccepire

        "Mi piace"

  2. Riguardo il lavoro (non ho visto il film per cui non azzardo commenti): se mi metto a pensare al lavoro, ai colleghi ed ai “capi” despotici e medioevali, mi rovino il weekend. Devo riuscire a dimenticarli, almeno per 2 giorni su 7.

    "Mi piace"

      1. Vero, ma ho le scorie addosso.
        Proprio venerdì mattina (ieri) avevo volgi di ribattere ad alcune considerazioni stupide di uno dei responsabili della contabilità.
        Siamo anche “leggermente” in confidenza, ma non può permettersi certe osservazioni. Mi ha fatto davvero arrabbiare, ma per il quieto vivere ho fatto una battuta per sdrammatizzare. Ma è una guerra continua.

        "Mi piace"

    1. Io direi che il settore in generale sforna film interessanti in misura minore rispetto a dieci anni fa. Tra Europa e America oggi vince l’Europa ma non di molto

      "Mi piace"

Lascia un commento